I ricercatori dell'Università di Sussex hanno scoperto che mezz'ora lettura dedicata alla prima di dormire, riduce notevolmente i livelli di stress più efficaci rispetto ad altri metodi di rilassamento come l'ascolto della musica o bere delle tisane.
Purtroppo l'utilizzo sempre più massiccio di dispositivi mobili, hanno portato molti molti di noi a tralasciare il piacere della lettura.
Con la diffusione dei dispositivi mobili, ritaglia molte persone hanno perso il piacere della lettura e spesso anche la sera, quando finalmente ci si può puòre un momento di relax dopo una lunga e faticosa giornata, ci si ritrova a perdersi in smartphone e tablet oppure guardiamo la TV fino a tarda ora.
Questa abitudine perpetrata anche in ore notturne forse non tutti sanno che è dannosa e può avere effetti negativi sul sonno. Il motivo è da ricercarsi nelle particolari luci emesse dai monitor dei dispositivi, che influisce sulla produzione sulla melatonina, l'ormone del sonno.
Per contro, sono stati ampiamente dimostrati i benefici della lettura prima di dormire. Se prendo in mano un buon libro distolgo la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e ci si concentra sulle parole scritte, riducendo lo stress.
Conosci i nostri sistemi letto cliccando qui: https://www.igeabenessere.it/portfolio
Condividi questa notizia