Hai mai pensato che i denti possono influire sul dolore che avvertite alla schiena? Esatto, dai denti: la malocclusione dentale può essere strettamente collegata ai problemi posturali, e viceversa.
Mascella e mandibola ad esempio, sono aree che influenzano il nostro benessere o malessere. Un disturbo a loro carico potrebbe comportare uno squilibrio della colonna vertebrale, determinando scorretta e dolori. Ad esempio, una postura della mandibola scorretta durante il sonno può portare al cosiddetto “Decubito mandibolare”. Vediamo cos'è…
Tutti coloro che dormono lateralmente o bocconi (a pancia sotto), decubitano sulla mandibola traumatizzando tutto l'apparato masticatorio, e gradualmente, nel tempo, vanno incontro a disturbi quali: emicrania, cefalea muscolo-tensiva, bruxismo, nevralgia trigemino, dolori e click nei movimenti della mandibola, piorrea, eccetera.
Se invece si dorme a pancia sulla pancia sotto (bocconi) o di lato, si fa gravare il peso di parte del corpo sulla mandibola, la si sbilancia e la si forza lateralmente. Si esercita così, una compressione duratura che ostacola la circolazione e traumatizza i denti, le gengive, le pazienti della circolazione ei muscoli masticatori. Sbilanciando la mandibola, si altera la postura della testa, e quindi di tutto il corpo.
Dopo ore, mesi, anni di trauma, si può andare incontro a una serie di disturbi.
Tra i più frequenti:
Scopri le nostre soluzioni ergonomiche su: https://www.igeabenessere.it/portfolio
Condividi questa notizia